Terzo e ultimo post sulle motivazioni del convegno. Il resto lo scoprirete vivendo, cioè partecipando alla giornata di studio dell'8 aprile:
Il Seminario si propone di evidenziare l’importanza centrale della conoscenza storica per la formazione culturale e civile delle giovani generazioni nelle cui menti è necessario consolidare il senso dell’ identità individuale e collettiva senza chiusure nei confronti dell’altro e delle diverse esperienze di civiltà e culture, sia di ieri sia di oggi. Si presenta anche come “istruzioni per l’uso” e suggerisce alcune linee guida per la didattica della storia, illustrando e mettendo a disposizione sperimentazioni ed esperienze laboratoriali, strategie alternative all’insegnamento tradizionale.
Il Seminario si propone di evidenziare l’importanza centrale della conoscenza storica per la formazione culturale e civile delle giovani generazioni nelle cui menti è necessario consolidare il senso dell’ identità individuale e collettiva senza chiusure nei confronti dell’altro e delle diverse esperienze di civiltà e culture, sia di ieri sia di oggi. Si presenta anche come “istruzioni per l’uso” e suggerisce alcune linee guida per la didattica della storia, illustrando e mettendo a disposizione sperimentazioni ed esperienze laboratoriali, strategie alternative all’insegnamento tradizionale.
In concomitanza col 150° anniversario dell’Unità d’Italia momenti caratterizzanti della giornata di studio saranno i contributi riguardanti il Risorgimento.
Nessun commento:
Posta un commento