domenica 15 maggio 2011

Ricordi di vita... a scuola

Oggi ho parlato con un mio ex alunno di 19 anni.... è stato con lui e i suoi compagni che ho iniziato la mia avventura come insegnante di scuola elementare nel lontano 1998.
Come è stato bello ascoltare i suoi ricordi di quegli anni!!! Sapete quali erano?
Tutte le esperienze più coinvolgenti, naturalmente: la gita al laboratorio di Campomorone quando hanno fatto il pane macinando prima il grano con le pietre, quella volta che hanno portato i loro animaletti a scuola per descriverli, quando abbiamo seminato i fagioli, quando in prima andavamo nel laboratorio della sabbia per costruire le sabbiere, quando entravamo al buio nel laboratorio di storia. .. e poi hanno lasciato le impronte delle mani sulla parete...Mi ha detto che alcuni momenti non riuscirà mai a dimenticarli, che gli sono rimasti nel cuore.... Ero felice nel sentirlo parlare e ho pensato che è questo quello che la scuola deve lasciare nei ragazzi, esperienze emozionanti di partecipazione attiva e non solo noiose lezioni di ascolto passivo. La cosa strabiliante è che anche per me è stato così, io per prima mi sono divertita molto con loro e conservo i loro stessi ricordi perchè quelle esperienze non hanno avuto significato solo per i miei ragazzi ma anche per me che con loro ho imparato e sono cresciuta. Credo che finchè sarà così, finchè riuscirò a entusiasmarmi come loro, allora avrà ancora senso continuare a insegnare.

Nessun commento:

Posta un commento